CORSO D’INCISIONE

Vuoi provare a realizzare un’incisione con la tecnica della puntasecca?

Sarà un’esperienza affascinante e coinvolgente, che ti farà sperimentare in prima persona la stessa tecnica d’incisione con cui Rembrandt, Goya, Picasso e moltissimi altri artisti hanno prodotto opere che sono passate alla storia.

Un artista incisore professionista sarà a tua disposizione per seguirti in tutte le fasi della tecnica in un corso adatto a tutti. Partendo da un disegno realizzato a quattro mani con l’artista potrai incidere una lastra e poi stamparla al torchio.

Ogni partecipante avrà a disposizione tutte le attrezzature e i materiali per realizzare una matrice in formato 15×20 cm con la quale verranno effettuate le prove e la stampa finale al torchio calcografico su carta pregiata in formato 35×50 cm.
La realizzazione di una vera e propria opera d’arte realizzata a quattro mani con l’artista.Il percorso si svolgerà in 10 lezioni ognuna di 90 minuti con cadenza settimanale.

Il percorso si svolgerà in 10 lezioni ognuna di 90 minuti con cadenza settimanale e si articolerà secondo la seguente scaletta:

 

Prima lezione: presentazione del programma, introduzione all’incisione ed alla stampa attraverso la storia, introduzione alle tecniche con particolare riferimento alla tecnica della punta secca., spiegazione dell’uso degli strumenti e dei materiali.

 

Seconda lezione: Visita guidata alla mostra Di Rembrandt con spiegazione dettagliata delle tecniche incisorie usate dal maestro.

 

Terza lezione: preparazione del disegno.

 

Quarta lezione: preparazione della lastra e trasferimento del disegno sulla lastra con la tecnica del rispecchiamento.

 

Quinta lezione: incisione della lastra a puntasecca e bulino.

 

Sesta lezione: proseguimento del lavoro di incisione.

 

Settima lezione: inchiostratura della lastra e prove di stampa.

 

Ottava lezione: proseguimento del lavoro di incisione, inchiostratura e stampa definitiva con carta pregiata da stampa.

 

Nona lezione: proseguimento del lavoro di incisione, inchiostratura e stampa definitiva con carta pregiata da stampa.

 

Decima lezione: allestimento e mostra finale.

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

tel. 0984.1812534 – info@galleriaellebi.com

Il corso prevede 10 incontri per un costo di € 270 ed è comprensivo di tutto il materiale e di tutte le stampe realizzate.